Yahoo Web Suche

Suchergebnisse

  1. «Segreto di Pulcinella» è un idiomatismo della lingua italiana usato per indicare un segreto che non è più tale, qualcosa che ormai è diventato di pubblico dominio nonostante i tentativi di tenerlo nascosto da parte di chi lo detiene e, più in generale, la locuzione può anche essere usata per sottolineare un'ovvietà.

  2. 5. Okt. 2020 · “Il segreto di Pulcinella” o “‘o Segreto ‘e Pullecenella“, fa parte ormai anche della lingua italiana. Indica il tentativo di tenere segreto ciò che non lo è più, per sottolineare una ovvietà che tutti sanno ma fanno finta di non sapere.

  3. Il segreto di Pulcinella. Come tutti i napoletani sanno, Pulcinella è il simbolo dell’uomo semplice che cerca di affrontare tutti i suoi problemi con il sorriso. Egli è sempre in contraddizione con sé stesso, prendendosi gioco di sé stesso e facendo il furbo.

  4. 11. Jan. 2022 · Cos'è il segreto di Pulcinella. Da dove deriva questo modo di dire. Raccontiamo la storia ed il carattere della maschera di Pulcinella.

  5. Scopri il significato, l'origine e gli esempi dell'espressione "segreto di Pulcinella", usata per indicare una questione ovvia o nota a tutti. L'espressione deriva dalla commedia dell'arte e il personaggio di Pulcinella, maschera napoletana.

  6. Learn about the origins and evolution of Pulcinella, the lively Neapolitan mask that embodies the festive spirit of Naples. Discover the secret of Pulcinella, the expression for a fact that everyone knows, and meet the iconic figure in the city.

  7. 16. Feb. 2024 · L’espressione “segreto di Pulcinella” viene usata nel linguaggio comune per indicare “un segreto che di fatto non è tale, perché conosciuto da tutti“. Quindi, è un modo di dire utilizzato quando vogliamo sottolineare un’ovvietà che tutti sanno ma fanno finta di non sapere.