Yahoo Web Suche

Suchergebnisse

  1. La spelta, detta anche granfarro e commercializzata prevalentemente come farro spelta (Triticum spelta), specie del genere Triticum (frumento) e "antenato" del grano tenero, è un cereale molto antico, originato probabilmente 8 000 anni or sono nell'Asia sud-occidentale, nell'area chiamata storicamente “Mezzaluna fertile” dall'incrocio tra ...

  2. 12. Juni 2019 · Di origini antichissime, la spelta è un cereale poco noto in Italia, ma molto interessante sotto il profilo nutrizionale. Strettamente imparentato al farro, è ricco di proprietà benefiche, altamente digeribile e dotato di un sapore caratteristico.

  3. en.wikipedia.org › wiki › SpeltSpelt - Wikipedia

    Spelt (Triticum spelta), also known as dinkel wheat or hulled wheat, is a species of wheat that has been cultivated since approximately 5000 BCE. Spelt was an important staple food in parts of Europe from the Bronze Age to medieval times.

  4. La spelta, conosciuta anche come farro spelta, è un cereale dai numerosi benefici: scopri quali sono e come aggiungerla alla tua dieta.

  5. www.my-personaltrainer.it › alimentazione › speltaSpelta - My-personaltrainer.it

    La spelta è un cereale che si presta a molte preparazioni ed il suo impiego, nonché il suo contenuto nutrizionale, si sovrappone a quello del frumento. Può essere consumata in chicchi nelle minestre brodose o sfarinata per la produzione di pasta e per la panificazione.

    • 338 kcal
    • 2,43g
    • 70.19g
    • 14.57g
  6. 18. Juni 2024 · La spelta, (Tricticum Spelta, se siete latinisti), è un cereale antichissimo, le cui origini vanno ricercate nell’Asia Meridionale di ottomila anni fa: l’incrocio tra Aegilops squarrosa e Tricticum dicoccum avrebbe dato vita a questa varietà di frumento.

  7. Nel periodo compreso fra ll'800 a.C. e la nascita di Cristo, la spelta arrivò all'apice della sua popolarità in Europa. Agli albori del predominio romano, la spelta è coltivata soprattuto nelle province dell'impero e al nord delle Alpi. Per gli alemanni, la spelta divenne il cereale più importante.